venerdì 27 aprile 2012

REMINDER - REGOLAMENTO FASE FINALE COPPA E SUPERCOPPA


Fase finale

La fase finale è composta dalle semifinali (andata e ritorno) e dalla finale (gara unica).
Le seconde classificate giocano la semifinale d’andata in casa. Anche per le semifinali vale il bonus fattore campo (+2).
Nel caso di parità dopo le semifinali (doppio pareggio/una vittoria per parte), la vittoria sarà assegnata secondo i seguenti criteri (in ordine gerarchico):
  1. maggior numero di gol segnati
  2. maggior numero di gol segnati in trasferta
  3. maggior numero di punti (totale delle due sfide)
  4. tempi supplementari
  5. calci di rigore
  6. sorteggio
Le squadre vincitrici accedono alla finale, che si gioca in gara unica e di conseguenza senza fattore campo.
In caso di parità nella finale, si procederà con i tempi supplementari e, in caso di ulteriore parità, con i calci di rigore.
In caso di parità dopo rigori ad oltranza, si guarderà chi ha ottenuto il miglior punteggio nei tempi regolamentari e, in caso di ulteriore parità, ai tempi supplementari. Infine, in caso di ulteriore parità, si procederà per sorteggio.
Il premio per la vittoria della finale di Coppa è di 15 crediti, da utilizzare nell’asta del campionato successivo. Il secondo finalista ha diritto ad un premio di 10 crediti, mentre i semifinalisti perdenti riceveranno un premio di 5 crediti.

Supercoppa

La prima classificata del Campionato e la squadra vincitrice della Coppa si sfidano nella Supercoppa.
Le regole della Supercoppa sono quelle applicate alla finale di Coppa. Il premio per il vincitore della Supercoppa è di 5 crediti.
Nel caso in cui una squadra vinca sia Campionato che Coppa, questa sfiderà nella Supercoppa la seconda classificata in Campionato.

Tempi supplementari

I tempi supplementari vengono considerati come una partita tra squadre composte da 6 giocatori. Si sommano i punteggi (voti + bonus/malus) delle 6 riserve “di movimento” (tutte escluso il portiere) così da ottenere un punteggio per ciascuna squadra relativo ai soli tempi supplementari. Una riserva entrata in campo per sostituire un titolare assente o senza voto della formazione titolare non prende voto ai tempi supplementari: per questo motivo, è possibile che i supplementari siano giocati da meno di 6 giocatori. Nel caso si giochino i tempi supplementari dopo le semifinali di Coppa, il calcolo sarà fatto sulle riserve della partita di ritorno.
Il punteggio totale viene convertito in gol segnati nel seguente modo.
Fino a 34,5 punti: 0 gol;
da 35 a 37 punti: 1 gol;
da 37,5 a 39,5 punti: 2 gol;
da 40 a 42 punti: 3 gol, e così via.
Passa il turno la squadra che vince i tempi supplementari. In caso di parità ai tempi supplementari:
Ø  se la partita si gioca con la regola del fattore campo ed il pareggio non è 0-0, passa automaticamente la squadra in trasferta (maggior numero di gol segnati in trasferta);
Ø  se la partita non si gioca con la regola del fattore campo si procede con i calci di rigore.

Calci di rigore

Per le partite che possono prevedere i calci di rigore, è necessario consegnare una lista di 11 rigoristi insieme alla formazione. Gli 11 rigoristi devono essere scelti, in qualsiasi ordine, tra gli 11 giocatori della formazione titolare; nel caso in cui un titolare non prenda voto, sarà sostituito nella lista rigoristi dalla riserva subentrata al suo posto. Nel caso di mancata consegna della lista rigoristi, la formazione stessa varrà come lista rigoristi, pertanto si procederà partendo dal portiere e di seguito con i difensori, i centrocampisti ed infine gli attaccanti.
Verrà obbligatoriamente calciata una serie di 5 calci di rigore, che verranno tirati dai primi 5 calciatori indicati nell’elenco dei rigoristi. Il voto dei rigoristi (esclusi bonus e malus) viene paragonato con il voto del portiere della squadra avversaria (esclusi bonus e malus): il rigorista che ha preso un voto uguale o maggiore del portiere avversario segna il rigore; il rigorista che ha preso un voto inferiore a quello del portiere avversario sbaglia il rigore. Al termine dei 5 calci di rigore regolamentari verrà dichiarata vincente la squadra che ha segnato più rigori.
In caso di parità dopo i calci di rigore regolamentari, si procede con i rigori ad oltranza. In partenza, si considera il 6° rigorista dell’elenco per ciascuna squadra: in caso di ulteriore parità, si procede con il 7° rigorista, e così via. In caso di parità dopo i rigori ad oltranza, si procederà secondo il regolamento della competizione.

Nessun commento:

Posta un commento